A noi la battaglia, a Dio la Gloria

.



lunedì 5 luglio 2010

Comunicato stampa dell'Associzione pastori lombardi


In merito alla ‘campagna di comunicazione’ di Legambiente in atto in Valle Camonica sul tema del ‘ritorno dei grandi carnivori’ i pastori esprimono il loro profondo disappunto per iniziative nelle quali essi sono coinvolti solo a posteriori.

Nella ‘campagna di comunicazione’ di Legambiente, come per analoghe iniziative finanziate da enti pubblici e privati, i pastori figurano solo quali soggetti passivi ‘da convincere’ ai quali vengono imposte ‘misure di prevenzione’ spesso non idonee nelle condizioni specifiche locali e comunque non discusse preventivamente.

In Italia le associazioni ambientaliste hanno già ottenuto lauti fondi per progetti europei sul tema della ‘prevenzione dei danni da predazione’ che si sono tradotti in opuscoli divulgativi finalizzati a spiegare ai pastori come usare i cani e le reti elettriche nel convincere la popolazione circa la presunta facilità della ‘convivenza’ e i presunti vantaggi economici del ritorno di orsi, lupi e linci.

Mentre i Parchi e le ass. ambientaliste sono sempre dotate di finanziamenti per iniziative di dubbia utilità che non vanno certo a vantaggio dei pastori e che comunque vengono prese a loro insaputa, le richieste avanzate dai pastori (valorizzazione della lana, tipicizzazione delle carni ovine, percorsi ‘protetti’ per la transumanza, trasparenza negli affitti dei pascoli) non hanno mai trovato accoglimento favorevole.

Siamo pertanto profondamente amareggiati per il sostegno che gli enti pubblici accordano, con superficialità e senza verifiche con le parti sociali interessate, a iniziative come quella di Legambiente in Valle Camonica e chiediamo alle istituzioni (provincia, comunità montana, comuni) di organizzare sul delicato tema della presenza dei grandi predatori delle iniziative al di sopra delle parti dove siano ascoltate le voci di tutti, a partire dai più diretti interessati.

Piancamuno, 30 giugno 2010
Il Presidente
Tino Ziliani

Roba da matti...io sto con i pastori non con i lupi nè con gli orsi e nemmeno con quegli asini dei verdi !!

Nessun commento:

Posta un commento