A noi la battaglia, a Dio la Gloria

.



lunedì 3 maggio 2010

ALCUNI DATI SULLA RIPRESA DELL'ANTICO RITO


PIANO PIANO RIPARIAMO LE SPACCATURE E BUTTIAMO FUORI GLI SPACCONI

La messa In Antico Rito non è mai stata abrogata- lo ha dichiarato Benedetto XV I in occasione del “Summorum Pontificum Cura” nonostante ciò i fautori della tolleranza universale continuano a rilegarla in angusti spazietti o addirittura ad impedirne l’applicazione….
Eppure i sondaggi parlano chiaro ! vediamo ad esempio come se la cava la Francia in tema di apertura alla tradizione…(sondaggio di Paix Liturgique)

I sacerdoti diocesani sono solo 15 mila e l’età media supera i 75 anni. Ogni anno ne vengono ordinati circa 100 mentre 900 muoiono o abbandonano. In alcune diocesi le parrocchie vengono raggruppate in “aggregazioni” dove capita che un unico prete serva dieci, venti o anche quaranta chiese. Le ordinazioni restano pochissime: dopo il Concilio Vaticano II, il numero è lievitato spaventosamente verso il basso: erano 825 i preti ordinati nel 1956, sono stati circa 90 nel 2008.E oggi è appunto la cosiddetta chiesa tradizionalista – a rappresentare una speranza. Non è la chiesa lefebvriana. E’ una chiesa che con lo scisma di Econe non c’entra nulla. Dentro era e dentro resta la chiesa cattolica, seppure con una propria specifica sensibilità. Nel 2008 i seminaristi di queste comunità sono stati 160: più o meno un terzo del numero totale dei seminaristi diocesani. E i numeri sono in aumento.
E in Germania ?
Paix Liturgique ha ordinato un sondaggio su questo tema nel paese di Sant'Alberto Magno e di Santa Ildegarda. E' stato dunque affidato a Harris Interactive il compito di realizzare per Paix Liturgique un'indagine secondo il modello di quelle già realizzate in Francia e in Italia.
Domanda n°4: "Se la messa detta "straordinaria", in latino e gregoriano, venisse celebrata nella sua parrocchia, senza sostituirsi a quella ordinaria detta in tedesco, lei ci andrebbe? Se sì, con quale frequenza?"
Risposte dei praticanti regolari (che vanno a messa almeno una volta al mese)
- 25% ogni settimana
- 19% ogni mese
- 9% per le feste solenni
- 40% ogni tanto
- 7% mai
Questo sondaggio non fa altro che mettere in luce una tendenza già nota a tutti (ivi compreso il clero): l'attaccamento alla forma straordinaria del rito romano è forte ma la domanda non trova offerta.

Il futuro è Tradizione !


Per essere continuamente aggiornati sulla celebrazione delle messe in Antico Rito si consiglia la visita di www.massainlatino.it – www.unavox.it –



Francesco Diana.

Nessun commento:

Posta un commento